ADECCO ITALIA

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement 

Adecco Italia SpA opera nei servizi di supporto alla ricollocazione professionale attraverso il brand Lee Hecht Harrison, Aut. Min. 1100-SG del 26.11.2004 e certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2000.
Fondata negli Stati Uniti nel 1974 e acquisita dal Gruppo nel 1988, LHH è a oggi il leader mondiale nel settore dell’Outplacement con ricavi pari a 266 Mio EUR nel 2010, più di 2100 dipendenti e 270 uffici in 65 paesi nel mondo.
I nostri servizi si articolano nelle seguenti attività:

istogramma

Gestione di Carriera

Aiutiamo i nostri clienti a motivare, trattenere, ricollocare internamente od esternamente i propri dipendenti, supportiamo le aziende nell’analisi delle proprie risorse, nella riorganizzazione e nella gestione del cambiamento attraverso servizi di:
- Outplacement: Programmi Individuali e Collettivi;
- Ricollocazione interna e ‘Retention’ delle risorse chiave;
- Gestione del cambiamento;
- Consulenza di Carriera.

Leadership Development

Aiutiamo i nostri clienti a identificare e sviluppare leader all’interno delle loro organizzazioni. Le nostre soluzioni, sia individuali sia collettive, sono disegnate per garantire un successo reale per l’azienda attraverso servizi di:
- Executive Coaching;
- Leadership Strategy:
- Assessment di individui ed organizzazioni.

Workforce Solutions

Offriamo soluzioni che, attraverso un’ottimale gestione delle Risorse Umane, hanno un impatto significativo sul successo dell’azienda. Gestione dei talenti, gestione del cambiamento, anche conseguenti a post Merger & Acquistions, ne sono un esempio. Tra le nostre soluzioni anche soluzioni di Executive Temporary Management.

Politiche Attive del Lavoro

Attività di orientamento e riqualificazione mirata all’inserimento o al re-inserimento lavorativo di speciali categorie di lavoratori individuate da Avvisi Pubblici.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Sedi Adecco Italia SpA - Lee Hecht Harrison:

MILANO

Piazza Diaz, 2
Tel. 02/88145011

TORINO

Via Stellone, 5
Tel. 011/6929601

ROMA

Via Esperanto, 71
Tel. 02/54546922

Filiali Adecco Accreditate in ambito Politiche Attive:

LOMBARDIA

Calolziocorte – Voghera – Saronno – Oggiono - Laveno Mombello - Milano V.le Liguria – Lodi – Bergamo - Cesano Maderno - Brescia Office – Mazzano – Cornaredo – Cantù - Mantova - Brescia Uberti – Lovere - Trescore Balneario – Cremona - Cantu'.

PIEMONTE

Torino – Biella

VENETO

Vicenza – Padova – Mestre – Bassano del Grappa – Verona – Belluno - San Giovanni Lupatoto – Piove di Sacco – Albignasego – Treviso – Conegliano Veneto – Cittadella - Montecchio Maggiore – Cadoneghe – Camposampietro – Limena – Padova – Rubano – Oderzo – Treviso - Vittorio Veneto – Portogruaro – Venezia.

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Iniziare la ricerca di un nuovo impiego può sembrare un’impresa quasi impossibile. Accanto all’impatto emotivo, sorgono inevitabilmente alcune domande, come:

“Cosa voglio fare?” - “Cos’è necessario fare?” - “Da che parte devo cominciare?”

Il nostro servizio e la nostra metodologia offre conoscenza, metodi e strumenti per pianificare l’attività di ricerca di nuove opportunità professionali : un vero e proprio progetto che implica fasi ben definite e passaggi strutturati.
A tal fine, abbiamo individuato, in una metodologia denominata AIM (Assess, Implement, Manage), dieci passaggi fondamentali, chiamati “milestones”, in grado di supportare la pianificazione delle attività e di monitorarne i progressi durante lo svolgimento del progetto di ricerca.

VALUTAZIONE DELL’OPPORTUNITA’

Autoanalisi professionale -> Definizione dell’obiettivo professionale -> Elaborazione della strategia di comunicazione -> Individuazione del mercato target

IMPLEMETAZIONE DELLA RICERCA

Analisi di mercato -> Farsi conoscere -> Parlare con le persone ->Esame delle tecniche di ricerca

APPROCCIO ALLA TRANSIZIONE

Colloqui, offerte e negoziazione -> Inserimento in una nuova realtà

I servizi proposti da LHH prevedono un approccio comprendente modalità diverse di erogazione:

  • colloqui individuali 1:1
  • seminari tematici e di approfondimento
  • gruppi di produttività (Job Search Work Team)
  • manualistica, esercitazioni
  • una piattaforma dedicata, Career Resource Network,accessibile da internet per un supporto completo da remoto.

Il candidato è coinvolto in un percorso strutturato in grado di offrire non solo una consulenza individuale personalizzata, ma un confronto continuo ed aggiornato con il mercato del lavoro e la possibilità di incontro e scambio con altri professionisti, in un’ottica di supporto e valorizzazione del network.

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Offriamo il proprio servizio a clienti operanti in settori rappresentativi di tutto il Mercato del Lavoro, supportando candidati indipendentemente dalla loro mansione ed esperienza professionale: Operaio, Impiegato, Quadro, Funzionario e Dirigente.
Nel caso di expatriates o lavoratori stranieri, è inoltre possibile avviare il servizio presso un nostro ufficio in Italia e completarlo presso una delle nostre sedi nel mondo al fine di focalizzare la ricerca sul mercato di interesse.

Professionalità dedicate al servizio

Più di 40 consulenti impegnati sull’erogazione del servizio dislocate sul territorio nazionale.

Principali clienti 

I nostri Clienti sono distribuiti nei seguenti settori:

  • Information and Communication Technology – ICT: 20%
  • Farmaceutico: 20%
  • Servizi: 15%
  • Politiche Attive/ Pubblica Amministrazione: 30%
  • Altro: 15%

Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507