CAREER COUNSELING

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement 

Career Counseling, nata nel 1990, è leader in Italia nel Supporto alla Ricollocazione Professionale ed è specializzata nella transizione e nello sviluppo di carriera e nei progetti di sostegno sociale finalizzati all’accompagnamento al lavoro.

Autorizzazioni

Autorizzazione Ministeriale (ex D.Lgs 10/09/2003 N° 276) dal 12/2/2007 autorizzazione a tempo indeterminato (prot. N° 4380 ) per l’attività di supporto alla ricollocazione -Sez V Albo Agenzie per il Lavoro.

Career Counseling aderisce all'AISO - Associazione Italiana Società di Outplacement – di cui rispetta il codice deontologico e professionale ed è certificata in qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001: 2008.

Career Counseling, nel corso della sua storia, ha saputo innovare le proprie metodologie rendendole sempre più funzionali all’obiettivo di ridurre il tempo di ricollocazione dei propri candidati, specializzandosi in modo continuativo nella ricerca di nuove opportunità professionali presenti in tutti i settori del mercato del lavoro, siano essi di carattere merceologico tradizionale oppure di nuova generazione.

I servizi offerti da Career Counseling rientrano in due fondamentali aree di competenza:

I programmi di prosecuzione di carriera

dedicati a ogni tipo di figura professionale per supportarla nel proprio percorso di riposizionamento sul mercato del lavoro, tali programmi sono stati utilizzati nel corso degli anni da aziende private appartenenti a tutti i settori degli ambiti industriali, commerciali e dei servizi;

I programmi di sostegno sociale

dedicati ai progetti di orientamento, sostegno e accompagnamento al lavoro promossi dalle pubbliche istituzioni e rivolti alle più diversificate tipologie di utenti in modo particolare alle fasce deboli del mercato del lavoro.

Career Counseling segue ogni anno migliaia di persone, con percentuali di successo nell’anno dell’84% e tempi medi di ricollocazione inferiori ai 5 mesi in base alla professionalità e all’inquadramento del candidato seguito. Career Counseling nel 2010 ha seguito più di 2.000 persone in un percorso di outplacement.

Career Counseling incrocia i profili dei propri candidati con le opportunità rilevate dal monitoraggio quotidiano del mondo del lavoro nei diversi settori merceologici e con le richieste dirette di personale che costantemente riceve dal proprio network.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Career Counseling, grazie alla sua efficienza organizzativa, garantisce ai propri clienti un intervento rapido ed efficace. Attraverso le sue sedi istituzionali e alla capacità di creare in tempi brevi unità operative in tutte le località italiane, Career Counseling è in grado di offrire sempre ai propri candidati una base logistica e consulenziale adeguata alla loro ricollocazione attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica funzionale al matching domanda e offerta di lavoro, le banche dati informatiche aziendali costantemente aggiornate, il matching con le opportunità rilevate, oltre che degli uffici, della segreteria, dei PC, dei telefoni e del materiale per le autocandidature.

Le sedi in Italia di Career Counseling sono 5:

Sede di Torino

Via Cellini 22 10126 TORINO
Tel +39.011.6690427 Fax+39.011.6692798
careerto@careercounseling.it

Sede di Milano 

P.za De Angeli 9 20146 MILANO
Tel +39.02.48016486 Fax +39.02.48020261
careermi@careercounseling.it

Sede di Roma

Via Cavour 275 00184 ROMA
Tel +39.06.47825983 Fax +39.06.4870308
careerrm@careercounseling.it

Sede di Padova

Via San Crispino 72 35129 PADOVA
Tel +39. 049.8079912 Fax +39. 049.8078383
careerpd@careercounseling.it

Sede di Monza

Viale Libertà 23 20052 MONZA
Tel/Fax +39. 039.9451208
careermb@careercounseling.it

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Vantaggi per l’azienda:

  • Riduce le tempistiche di uscita
  • Favorisce l’accordo con il lavoratore
  • Tutela l’immagine dell’azienda verso l’esterno
  • Aiuta le trattative con le organizzazioni sindacali

Vantaggi per il lavoratore:

  • Riduce il tempo di ricollocazione
  • Favorisce molti contatti con il mercato del lavoro
  • Garantisce un sostegno continuo
  • Fornisce metodi e strumenti per la ricerca del lavoro
  • Riduce lo stress

Il percorso di Outplacement:

Dopo un primo colloquio di accoglienza teso a illustrare il del servizio, la sua articolazione e le risorse messe a disposizione, il servizio di supporto alla ricollocazione professionale si svilupperà in 5 fasi di lavoro, all’interno delle quali verranno svolti workshop di gruppo e colloqui individuali.

FASE 1: Autovalutazione e Definizione dell’Obiettivo Professionale

Il consulente guida il candidato nella definizione del nuovo Obiettivo Professionale sulla base dell’auto-valutazione della propria storia personale e professionale, delle proprie competenze di successo, delle aspirazioni e dei valori, accompagnate dall’analisi del mercato del lavoro di riferimento.

FASE 2: Targeting del Mercato e Progettazione Campagna di Marketing

Questa fase consiste nel:
- Targeting del mercato in linea con gli obiettivi professionali;
- Identificazione degli hiring managers all’interno del mercato target;
- Progettazione e implementazione di un’ efficace strategia di comunicazione verso il mercato target e verso gli hiring managers – sviluppo degli strumenti comunicativi;
- Implementazione della relativa strategia di approccio al mercato:
- Training circa l’utilizzo delle Basi Dati;
- Training circa la creazione ed utilizzazione di un network relazionale efficace.

FASE 3: Assessment training

Psicologi esperti nella gestione delle dinamiche di gruppo e della selezione guidano i candidati in piccoli gruppi nella simulazione di colloqui di selezione

FASE 4: Servizio di Job Hunting

A supporto dell’attività di ricerca dei singoli candidati, Career Counseling mette a disposizione la propria Unità di Ricerca Centrale, un servizio di scouting presso il nostro network di aziende e di società di ricerca e selezione e head hunting per reperire in tempo reale le posizioni disponibili ed aprire un canale diretto e privilegiato con il mercato.

FASE 5: “Caccia”, Negoziazione delle Opportunità e Inserimento nella nuova Organizzazione Aziendale

Il consulente accompagna il candidato nella concreta ricerca di opportunità professionali:

  • in linea con l’obiettivo elaborato. In particolare:
  • monitoraggio circa l’utilizzo del network;
  • valutazione obiettiva delle azioni intraprese e delle prestazioni;
  • valutazione obiettiva delle opportunità;
  • negoziazione delle opportunità;
  • tutorship nella fase di inserimento.

Career Counseling ha istituito un sistema di Customer Satisfaction rivolto alle persone seguite e nel 2010 questo è il risultato alla domanda:

(per l’analisi complessiva si rimanda al sito www.careercounseling.it – i nostri risultati)

Settori di provenienza e settori di ricollocazione

Career Counseling lavora con aziende appartenenti a tutti i principali settori merceologici e segue candidati provenienti da ogni area organizzativa e ruolo professionale. Di seguito si riporta un’analisi 2010 con la percentuale delle persone suddivise per settori di provenienza e di ricollocazione e il numero di persone seguite per funzione e livello:

Profili specifici seguiti per funzione e categoria:

Professionalità dedicate al servizio

Career Counseling si avvale in tutta Italia di un qualificato team di 47 professionisti delle Risorse Umane che hanno maturato significative esperienze sia in ambito aziendale che consulenziale, inseriti in programmi di formazione continua e di certificazione della rete Career Counseling.

Principali clienti

I settori dei principali clienti di Career Counseling sono:
  • Alimentare
  • Chimico/Gomma plastica
  • Consulenza
  • Credito/assicurativo
  • Elettrico/Elettronico
  • Energia
  • Entertainment/media
  • Farmaceutico/Medicale
  • Logistica
  • Impiantistico
  • IT/TLC
  • Largo Consumo/GDO
  • Lusso
  • Meccanico/Automotive/Metalmeccanico
  • Tessile/Fashion
  • Servizi

Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507