CORIUM

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di Outplacement

Trasformare un problema in un’opportunità

La CORIUM (www.corium.it), fondata nel 1986, ha introdotto per prima in Italia l'Outplacement sia individuale (dirigenti, quadri ed impiegati) sia di gruppo (quadri, impiegati ed operai) e opera con successo da 25 anni in questo mercato. Le nostre percentuali di successo superano il 90% nel caso di percorsi individuali e oscillano fra il 60 e l’80% nel caso di percorsi collettivi. E’ autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Autorizzazione permanente Nr. 2922 del 29 gennaio 2007).

La Corium è inoltre uno dei soci fondatori di AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) e ne adotta il codice di Etica Professionale.

Nel 1989 la Corium ha fondato, con altre due Società straniere, European Career Partners (ECP) oggi Arbora – Global Career Partners (www.arboraglobal.com) che é leader mondiale nella Consulenza di Carriera, raggruppa 27 nazioni ed assiste ogni anno circa 50.000 persone.

La CORIUM svolge attività di Outplacement individuale e collettivo, Consulenza di Carriera e Coaching, ed ha aiutato migliaia di dipendenti in uscita dalle aziende a ritrovare una nuova opportunità professionale .
Le competenze specifiche dei consulenti della Corium toccano i vari aspetti del riorientamento della carriera (Outplacement), formazione alle tecniche di ricerca di un nuovo lavoro, formazione per i percorsi di riqualificazione professionale, lavoro autonomo/creazione d'impresa, consulenza sull'evoluzione della carriera, ecc.

I nostri specialisti dedicano circa il 10% del tempo alla formazione e all'aggiornamento dei consulenti e delle tecniche che questi devono utilizzare; la grande varietà del vissuto dei consulenti, la loro diversa esperienza professionale e il livello di responsabilità raggiunto precedentemente, fanno sì che ciascun candidato possa trovare il grado di competenza di cui ha bisogno e il giusto interlocutore.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di Outplacement

Corium ha uffici propri a Milano (02-48014317) Piazza Luigi di Savoia 22, a Roma via Cavour 275 (06-8413222) a Genova (010-888696) via Assarotti 14/1 e Vicenza (.0444525977) Contrà Busa San Michele 10.
A Firenze, Bologna e Torino opera attraverso dei partner qualificati.

Inoltre dal 2005 ha avviato una collaborazione con Randstad sia sul fronte dello sviluppo commerciale sia sul fronte della gestione di progetti complessi.
Tale collaborazione consente a Randstad di poter proporre ai propri clienti una consulenza altamente specializzata nel campo del supporto alla ricollocazione professionale ed a Corium di poter valorizzare la capillare presenza sul territorio delle strutture Randstad e di poter proporre ai propri clienti i servizi di Randstad HR Solutions nel campo della riqualificazione professionale e della formazione finanziata e “non”.

Principali aspetti dei servizi di Outplacement

ll nostro programma è basato su un approccio sistematico e progressivo che:

  • riduce il trauma della risoluzione del rapporto di lavoro,
  • ridà il più rapidamente possibile al candidato la fiducia in sé stesso,
  • mobilita l'energia ed il tempo del candidato verso la ricerca di una nuova opportunità professionale.


In tutti nostri programmi (individuali e collettivi) supportiamo i candidati nella individuazione di nuove opportunità, attraverso il censimento mirato delle opportunità e la sistematica raccolta degli annunci professionali disponibili, contatti costanti con i datori di lavoro e gli operatori del mercato identificando le posizioni vacanti, unitamente ad informazioni sulle alternative di lavoro e sui programmi di creazione di lavoro autonomo. Inoltre i profili assistiti vengono proattivamente proposti alle aziende bersaglio selezionate.
Tale attività di scouting proattivo del mercato e la segnalazione delle opportunità rimane attiva fino a quando il nostro assistito lo riterrà necessario, anche dopo il termine del suo programma.

I percorsi individuali prevedono, in relazione alle esigenze del cliente, differenti durate. Offriamo sia percorsi senza limiti di tempo sia percorsi con durate comprese fra i 3 ed i 24 mesi. Questi si articolano in tre distinte fasi:

  • diagnosi di carattere personale e professionale, nel corso della quale i consulenti aiutano i candidati a riconoscere la propria personalità, i punti di forza e di debolezza al fine di definire obiettivi realistici; nel caso siano previste iniziative imprenditoriali nel percorso verrà adottata una metodologia specifica per supportare il candidato nel progetto ipotizzato;
  • formulazione di una strategia per la realizzazione di questi obiettivi e preparazione della "campagna di ricerca"; nel corso di questa fase i consulenti assistono ed addestrano il candidato in tutte le tecniche ed i comportamenti che lo aiuteranno in detta campagna: preparazione di un efficace curriculum vitae, tecniche di comunicazione, sviluppo della "rete di contatti", tecniche di intervista, organizzazione del proprio tempo, ecc.. La metodologia prevede l’utilizzo di supporti audiovisivi.
  • la "campagna di ricerca", la scelta della nuova attività ed il follow-up nel nuovo ruolo. Durante questa fase il consulente segue costantemente il candidato per assicurarsi della sua efficacia sul campo in modo da affinare e perfezionare le tecniche acquisite. Sarà infine curata, studiata e promossa l’immagine dei candidati sui principali social network (es. Linkedin). Al momento della scelta finale il consulente verificherà se gli obiettivi ed i criteri prefissati siano soddisfatti nel nuovo lavoro, per il maggior successo dell'intero programma.

I percorsi di tipo collettivo sono normalmente dei progetti ad hoc che includono, oltre ai servizi di Outplacement tradizionali, servizi ed attività quali: ricerca di eventuali canali di finanziamento, interventi di riqualificazione professionale, supporto nello sviluppo di progetti imprenditoriali, mappatura del territorio di riferimento, progetti di reindustrializzazione…

Queste attività di supporto possono essere gestite in collaborazione con aziende partner.

Il percorso di Outplacement collettivo in si articola nelle seguenti fasi.

  • Seminario di informazione/formazione per la illustrazione a tutte le persone coinvolte dei supporti offerti e del progetto complessivo.
  • Interviste iniziali. Prima dell'avvio ogni dipendente avrà un incontro individuale con i nostri consulenti. L'obiettivo principale è di consentire a ciascuno di analizzare la propria situazione ed esaminare le prospettive per il futuro.
  • Workshop di Gruppo. Obbiettivo dei workshop è di aiutare i partecipanti ad identificare capacità, competenze, esperienze, motivazioni, bisogni, punti di forza e di debolezza, individuare e valutare le opzioni di lavoro ed identificare realistici obiettivi di lavoro, preparare un Curriculum Vitae che evidenzi la storia professionale, capire la struttura del mercato del lavoro e le strade principali per accedervi, riconoscere il mercato nascosto e capirne l'importanza.
  • Centro di transizione. Si tratta del luogo nel quale verrà gestita l’assistenza ai candidati durante la campagna. Nell’ambito del centro numerose sono le attività svolte che riguardano: il censimento mirato delle opportunità, l'individuazione puntuale dei posti di lavoro, l'accesso ai data base, la preparazione dei Curriculum Vitae ed il loro costante aggiornamento, l'assistenza alla gestione delle telefonate, alla preparazione di lettere, formazione per la preparazione ai colloqui e simulazione delle interviste con le relative messe a punto, il supporto nella negoziazione del retribuzione e del contratto e la verifica delle offerte di lavoro, il supporto necessario in tutte le situazioni che lo richiedono.

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Gli oltre 25 anni di attività ci hanno portato ad operare in tutti i principali settori industriali, commerciali e bancari. I nostri consulenti hanno sviluppato una profonda conoscenza delle principali aree merceologiche e sono in grado supportare nel modo migliore i propri candidati grazie alla profonda conoscenza dei mercati di riferimento in cui operiamo.
Nel caso di programmi individuali a ciascun candidato viene affidato il consulente più appropriato tenendo in considerazione le caratteristiche individuali della persona, il settore di riferimento, l’area professionale di provenienza.
Abbiamo inoltre consulenti specializzati per supportare i candidati nella attività di segmentazione del mercato, psicologi per aiutare a definire il profilo professionale e caratteriale e specialisti di singoli settori di mercato, quali ad esempio l’informatica, la comunicazione, il farmaceutico.

Nel caso di progetti collettivi il team di lavoro viene formato tendendo presente il settore di provenienza, la conoscenza specifica del territorio, le figure professionali da supportare.

In 25 anni di attività abbiamo avuto il piacere di collaborare con aziende nazionali e multinazionali dei più diversi settori. In termini percentuali la nostra attività ha riguardato: 32% settore chimico farmaceutico, 30% elettronico metalmeccanico, 13% trasporti e spettacolo, 7% bancario assicurativo, 8% alimentare, 10% altro.

Professionalità dedicate al servizio

La CORIUM si avvale di 14 coach/consulenti senior e di alcuni free-lance, specificamente addestrati per particolari progetti (psicologi e consulenti di carriera).
Le competenze specifiche dei consulenti della Corium toccano i vari aspetti del riorientamento della carriera (Outplacement), formazione alle tecniche di ricerca di un nuovo lavoro, formazione per i percorsi di riqualificazione professionale, lavoro autonomo/creazione d'impresa, consulenza sull'evoluzione della carriera, ecc.

I nostri specialisti dedicano circa il 10% del tempo alla formazione e all'aggiornamento dei consulenti e delle tecniche che questi devono utilizzare.
I nostri consulenti, oltre alla conoscenza specifica delle tecniche di riorientamento professionale, hanno maturato significative esperienze professionali presso aziende leader sia nazionali che multinazionali e provengono da differenti aree aziendali (Amministrazione e Finanza, Information Technology, Marketing e Vendite, Logistica, Direzione Generale, Risorse Umane) e differenti settori merceologici (Largo Consumo, Farmaceutico, Bancario, Informatica, …).
Il diversificato vissuto professionale ci consente di individuare il giusto mix di professionalità e caratteristiche personali per poter affiancare nel modo migliore ciascun candidato considerando sia le esigenze personali sia il mercato di riferimento. In questo modo siamo in grado di far sì che ciascun candidato trovi il livello di competenza di cui ha bisogno e il giusto interlocutore.

Principali clienti

In oltre 25 anni di attività abbiamo collaborato con oltre 3.000 ragioni sociali.
I nostri clienti sono rappresentati da aziende di dimensioni medio/grandi dimensione sia nazionali sia multinazionali.
I principali settori in cui abbiamo operato sono: alimentare, assicurativo, bancario, biomedicale, chimico, credito al consumo, editoria, energia, farmaceutico, gomma plastica, informatica, legno e arredo, metalmeccanico, moda, servizi, telecomunicazioni, tessile, trasporti, turismo.

 


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507