DBM ITALIA

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement

DBM Italia è il più importante operatore specializzato operante in Italia nella gestione dei programmi di continuità professionale, rappresentando nel territorio nazionale una quota di mercato pari al 40%.

E' collegata al network internazionale DBM, attivo fin dal 1970 in programmi di supporto alla continuità di carriera, attraverso una diffusa rete di uffici (290 sedi) distribuiti in 52 paesi. L'inserimento in tale network internazionale permette la gestione di programmi di outplacement in tutto il mondo e la condivisione di data base comuni, oltre all'acquisizione di una elevata quantità di informazioni aggiornate su organizzazioni ed imprese, head hunters, posizioni ricercate, modelli per la redazione di particolari curriculum vitae, spendibilità dei profili.

Nel nostro paese DBM opera dal 1991 con uffici dedicati alla ricollocazione professionale e, in tal modo, ha potuto acquisire una profonda conoscenza del mercato del lavoro nazionale e locale attraverso il contatto diretto e quotidiano con le imprese e gli operatori specializzati. Dal 2005 DBM Italia fa parte di GI Group, terza agenzia per il lavoro in Italia, con l'opportunità di attivare una proficua sinergia nella ricerca ed offerta di posizioni a tutti i livelli.

DBM Italia è in possesso di autorizzazione ministeriale all'esercizio di attività di ricollocazione professionale (prot. n. 5880 del 26/02/2007).
DBM Italia è società certificata UNI ISO 9001:2008 DBM Italia aderisce ad A.I.S.O. – Associazione Italiana Società di Outplacement.
Dal 1° dicembre 2011 DBM Italia cambierà marchio e diventerà INTOO, mantenendo invariati la squadra e la qualità del servizio.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Sedi Principali

Bologna
Viale Pietramellara, 35 - 40121 Bologna
Tel. 051/25.30.03 - Fax 051/25.30.71
E-mail: dbmbologna@dbmitalia.com

Genova
Via San Luca, 12 - Palazzo Salvago - 16124 Genova
Tel. 010/24.65.064 - Fax. 010/24.71.634
E-mail: dbmgenova@dbmitalia.com

Milano
Piazza IV Novembre, 5 - 20124 Milano
Tel. 02/67.39.711 - Fax. 02/67.39.71.251
E-mail: dbmmilano@dbmitalia.com

Padova
Via Tommaseo, 69/D - 35131 Padova
Tel. 049/78.00.226 - Fax. 049/78.08.327
E-mail: dbmpadova@dbmitalia.com

Roma
Via della Fonte di Fauno, 22 - 00153 Roma
Tel. 06/57.250.434 - Fax. 06/57.287.537
E-mail: dbmroma@dbmitalia.com

Torino
Via Assietta, 27 - 10121 Torino
Tel. 011/54.29.65 - Fax. 011/54.91.42
E-mail: dbmtorino@dbmitalia.com

Sedi Operative

Ancona
Via Martiri della Resistenza, 76 - 60100 Ancona
Tel. 071/28.03.922 - Fax 071/28.32.436

Bari
Via Don Guanella, 15/b – 70124 Bari
Tel. 080/91.20.100 - Fax. 080/91.20.101

Biella
Viale Roma, 5 – 13900 Biella
Tel. 015/84.94.611

Brescia
Via Cipro, 1 - 25124 Brescia
Tel. 030/22.193.222

Principali aspetti dei servizi di outplacement

I Programmi di supporto alla Continuità Professionale DBM tengono conto dell’orientamento e dell’età del Candidato, delle opportunità e delle condizioni offerte dal mercato.

Il programma in sintesi si articola in 3 fasi.

FASE 1: Focus sulla carriera del Candidato per individuare gli asset professionali maturati e analizzare la loro spendibilità sui mercati professionali di riferimento.

Questa fase prevede quindi:

  • Redazione del bilancio professionale: L’inventario delle esperienze e delle competenze maturate, il più oggettive possibile, con l’estrapolazione delle competenze dai risultati ottenuti più che dalle mansioni svolte.
  • Assessment professionalità: valutazione sugli asset più significativi della propria professionalità, mettendone in evidenza i punti di forza e le loro eventuali carenze.
  • Assessment “Work-Life Balance”: assessment sul mix lavoro/vita personale (valori – bisogni – desiderata) che si vuole auspicabilmente raggiungere o mantenere nella futura situazione professionale e che si deve considerare nella definizione dei propri target.


FASE 2: Definizione dei target di ricollocazione che consentano la valorizzazione degli asset professionali e il work/life balance desiderato e impostazione della strategia e degli strumenti di comunicazione più efficaci.

In questa fase ci si occupa di:

  • Valutare il posizionamento di mercato e la corretta messa a punto della strategia di entrata sul mercato.
  • Definire le priorità per il futuro, quindi se puntare a uno sviluppo nell’ambito di esperienze e competenze già maturate, se allargare le proprie competenze in settori vicini a quelli in cui si è operato oppure, infine, se cambiare completamente settore di attività, privilegiando attitudini e desideri mai assecondati prima, consapevoli della maggiore difficoltà della scelta.
  • Definire il target portfolio: la definizione sia del tipo di posizione per cui proporsi, sia il tipo di azienda, sia il tipo di mercato in cui opera, ma anche l’area geografica, piuttosto che l’eventuale mobilità e disponibilità a viaggiare.
  • Definire il piano e gli strumenti di comunicazione al mercato, fase molto importante. Dal piano di comunicazione dipenderà il numero e la qualità di contatti che saremo in grado di attivare.

Le attività indicate sono personalizzabili e coerenti con il progetto professionale sia di lavoro dipendente che di lavoro autonomo, per la cui realizzazione il supporto viene fornito da consulenti esperti di iniziative imprenditoriali.


FASE 3: Achievement: realizzazione delle attività necessarie al raggiungimento dei target, monitoraggio dei risultati e ridefinizione dei target se necessario

Eventuali settori e profili specifici di intervento

DBM Italia eroga i propri servizi ad aziende che operano nei principali settori/comparti, quali:

  • Abbigliamento, Moda, Lusso;
  • Automotive;
  • Bancario, Finanziario, Assicurazioni;
  • Chimico, Farmaceutico;
  • Information Communication Technology, Consulenza;
  • Impiantistico, Siderurgico;
  • Largo consumo, Alimentare, Beverage;
  • Manifatturiero;
  • Media;
  • Medicale (Bioingegneria e Biomedicale);
  • Retail, Grande Distribuzione Organizzata;
  • Servizi, Associazioni;
  • Shipping, Trasporti.

DBM Italia propone programmi di supporto alla continuità professionale individuale per i diversi livelli professionali: Direttori (alta dirigenza), Dirigenti di funzione e quadri direttivi, Quadri, Impiegati, Operai.
Per queste due ultime qualifiche DBM eroga sia servizi individuali che collettivi.

Professionalità dedicate al servizio

Nell’ambito del supporto ai diversi profili professionali, DBM Italia opera da diversi anni con professionisti specializzati per “Industry” (ICT, Chimico/Farmaceutico, Finance, Automotive…) e le principali aree funzionali (Operation, Finanza e Controllo, Marketing e Vendita, Personale).
Tale approccio specialistico garantisce un’approfondita conoscenza dei singoli mercati e delle diverse attività e una rete aggiornata di contatti con aziende e società di selezione specializzate.
In particolare operano per la società circa 30 Consulenti Senior, per l’assistenza Dirigenti e 30 Consulenti Junior a supporto dei programmi individuali e collettivi.

Principali clienti

Agilent Technologies, Alstom, Amgen Dompè, Ansaldo, Arnoldo Mondatori Editore, Astrazeneca, Autogrill, Beiersdorf, Bialetti Industrie, Bistefani Gruppo Dolciario, Bosch Rexroth, Brembo, Carrier, Coca-Cola Hbc Italia, Eni, Fastweb, Frette, Gabetti Property Solutions, Glaston Italy, Glaxosmithkline Consumer Healthcare, Grunenthal-Prodotti Formenti, Heineken Italia, Henkel, Il Sole 24 Ore, Kraft Foods Italia, Levi Strauss Italia, L'Oreal Italia, Lucchini, Luxottica Group, Manuli Rubber Industries, Mc Bride, Nestle' Italiana, Nokia Siemens Networks Italia, Oracle Italia, Panasonic Italia, Pirelli, Prada, Reckitt Benckiser Holdings, Renault Italia, Roche, Rohm And Haas Europe Services Aps, Same Deutz-Fahr, Schering-Plough, Siemens It Solutions And Services, Sony Music Entertainment (Italy), Tenaris Dalmine, Unichips Italia, Universal Music Italia, Vodafone, Whirlpool Europe.


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507