FAIRPLACE CONSULTING ITALY

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement

FAIRPLACE CONSULTING ITALY, fondata nel 1992 come Società specializzata nel Career Management, Outplacement e consulenza nei servizi per la gestione delle Risorse Umane, offre servizi di supporto alla ricollocazione individuale e collettiva non solo su tutto il territorio nazionale, ma anche a livello internazionale attraverso il network internazionale CAREER PARTNERS INTERNATIONAL (www.cpiworld.com), di cui fa parte, e la consociata FAIRPLACE CONSULTING PLC (www.fairplace.com) di Londra.
La società è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio di attività di supporto alla ricollocazione professionale (Aut. Min. Prot. N. 13/I/7881 del 16/03/2007) e di ricerca e selezione del personale.
FAIRPLACE si impegna al rispetto delle norme di comportamento etico e professionale delle Società aderenti all’AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement), all’AOCFI (Association of Outplacement Consulting Firms International), all’IACMP (International Association of Career management Professionals) e all’ICF (International Coach Federation).
Il possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 è inoltre garanzia di assoluta correttezza etica e professionale nella consulenza per la ricollocazione professionale e per tutti gli altri servizi di gestione delle Risorse Umane erogati.
Da oltre 18 anni opera nel mercato dell’Outplacement avvalendosi di metodologie e strumenti tecnicamente avanzati e di un Team di Professionisti che hanno ricoperto significative posizioni in ambito nazionale ed internazionale nella conduzione di aziende, nella gestione delle risorse umane, nel marketing e nella formazione e da specialisti di Outplacement, Counselling, Coaching, Comunicazione e Job Scouting.
FAIRPLACE CONSULTING ITALY è iscritta ai seguenti Albi:
Albo Regionale degli Operatori Accreditati per i Servizi al Lavoro della Regione Lombardia;
Provincia di Genova, Provincia di Asti, Comune di Torino: Albi prestatori di servizi di ricollocazione professionale;
ENI CORPORATE UNIVERSITY: Albo prestatori di servizi di Outplacement Individuale, Outplacement Collettivo e Coaching.
Alla base dei valori di Fairplace c’è la convinzione che in un contesto dinamico e complesso come quello del mercato del lavoro attuale, è fondamentale confermare e rafforzare un’etica solida e adatta ai tempi. Questo significa anzitutto:

  • rispettare le regole;
  • mantenere quello che si promette;
  • dare attenzione a ogni persona coinvolta nel processo.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Milano – Direzione, Via Aurelio Saffi, 30 – 20123 Milano
Tel. 02/43990096– Fax 02/43916679
e-mail: info@fairplace.it

Ufficio di Brescia Via San Zeno, 30 – 25128 Brescia
Tel. 030/303169 – Cell. 340 8782469

Ufficio di Genova Via Caffa 14 – 16129 Genova
Tel. 010/8983715 - fax 010/8694448

Ufficio di Parma Via Rapallo 2/c – 43100 Parma
Tel. 0521/1800677 – Fax 0521/1800679

Ufficio di Roma Via Tiburtina 1070 – 00156 Roma
Tel. 06/96521524 – Fax 06/96521523

Ufficio di Varese Piazza della Repubblica, 5 – 21100 Varese
Tel. 0332/1691995ax 0332/1692468

Ufficio di Vicenza Largo Goethe 19 - 36100 Vicenza
Tel. 0444/1801422 – Fax 0444/1802302

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Outplacement Individuale: percorso individuale di ricollocazione dedicato a dirigenti, quadri, funzionari e specialisti, personalizzabile in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dell’Azienda e della persona affidata.

I Candidati sono orientati, consigliati e assistiti dai Consulenti Fairplace in ogni fase del processo:

FASE 1: incontro informativo tra Candidato e Fairplace, relativo a obiettivi, modalità, tempi e strumenti del percorso di Outplacement, e propedeutico all’accordo con l’azienda Committente;

FASE2:

  • valutazione guidata di esperienze, competenze, caratteristiche e valori individuali e distintivi dei lavoratori;
  • elaborazione del curriculum vitae e dei documenti utili alla ricerca;
  • definizione degli obiettivi professionali e formulazione delle strategie di preparazione alla ricerca (risorse, modalità e mezzi per la ricerca attiva nel mercato del lavoro);

FASE 3: supporto alla ricerca attiva delle opportunità professionali nel mercato del lavoro. Assistenza contrattuale e ambientale nella fase di inserimento lavorativo attraverso:

  • preparazione ai colloqui con simulazione;
  • ricerca attiva e networking personalizzati;
  • utilizzo efficace dei canali di recruiting on line e a mezzo stampa.

Nei percorsi di outplacement individuale Fairplace offre:

Servizio a tempo indeterminato: il supporto di Fairplace prosegue fino all'effettiva ricollocazione dei lavoratori e fino alla stabilizzazione del nuovo inserimento lavorativo.

Personalizzazione: ogni prassi è adattata con flessibilità alle persone assistite secondo le esigenze aziendali e il grado di consapevolezza e autonomia di ogni lavoratore.

Approccio attivo a favore del candidato: i consulenti Fairplace lavorano a fianco delle persone nella fase di ricerca di una nuova collocazione.

Unico consulente di riferimento: i candidati hanno a disposizione un consulente personale per tutto il percorso.

Progetti di imprenditorialità: se i candidati maturano l'idea di mettersi in proprio possono avere un'assistenza tecnica specifica (a cura di partners specializzati).

Outplacement Collettivo: riservato alle aziende che devono risolvere problemi di consistenti eccedenze di personale tecnico, amministrativo e commerciale.

Il programma si articola in 4 fasi:

1) Convocazione ed accoglienza (attività di gruppo):

  • introduzione al percorso di outplacement, condivisione delle finalità del progetto e delle sue modalità di funzionamento;
  • conoscenza del consulente e creazione di un clima di fiducia e di collaborazione.


2) Bilancio di competenze e tecniche di ricerca (attività di gruppo):

  • supporto alle persone per assumere da subito un atteggiamento attivo verso il reinserimento in un contesto di lavoro diverso;
  • esercitazioni finalizzate ad un bilancio di competenze auto valutativo: definizione chiara della propria identità professionale attraverso la lettura aggiornata delle proprie esperienze, l’analisi di competenze, capacità, motivazioni e orientamenti occupazionali al fine di sostenere la valorizzazione e la migliore spendibilità di sè;
  • stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione;
  • introduzione al funzionamento del mercato del lavoro: conoscenza della normativa vigente in materia di lavoro ed esercitazioni e simulazioni sulle tecniche di ricerca attiva (canali di reclutamento pubblici e privati, tecniche di gestione del colloquio di selezione, rafforzamento del network personale).


3) Orientamento (attività individuale):

  • colloqui orientativi individuali fra lavoratore e consulente per la rielaborazione del materiale di bilancio, la definizione del posizionamento professionale e dell’obiettivo di ricollocazione;
  • valutazione dell’opportunità di interventi formativi di perfezionamento o riqualificazione utili alla ricollocazione del candidato;
  • valutazione dell’opportunità dell’avvio di attività auto imprenditoriale;
  • supporto motivazionale.


4) Placement:

  • colloqui individuali di consolidamento degli strumenti di ricerca (cv e lettere);
  • colloqui individuali di consolidamento della padronanza delle tecniche di ricerca, sostegno operativo nella definizione di aziende target e sviluppo del network personale;
  • supporto alla ricerca da parte del consulente attraverso contatti con aziende del territorio e operatori della ricerca e selezione;
  • colloqui individuali di miglioramento costante della performance di ricerca e finalizzazione attraverso il colloquio;
  • colloqui individuali per la valutazione delle offerte occupazionali e di monitoraggio del periodo di inserimento in azienda.

Coaching (proponibile nelle due varianti “Career Coaching” ed “Executive e Business Coaching”): servizio di supporto allo sviluppo delle competenze individuali, destinato a dirigenti, quadri, manager e professional che devono affrontare un cambiamento organizzativo o migliorare l’efficacia del proprio ruolo. FAIRPLACE è in grado di fornire un servizio personalizzato di coaching, avvalendosi di coach altamente professionali, che hanno maturato una specifica competenza in tale campo attraverso un percorso formativo accreditato a livello internazionale, oltre che un’esperienza pluriennale con clienti di diversa estrazione professionale. Sono garantiti inoltre codice di etica e standard elevati di servizio in coerenza con quanto definito dall’ICF (International Coaching Federation) e da ICF Italia.
Career Counseling o Sviluppo delle Potenzialità: programma individuale di autovalutazione e ricerca delle potenzialità, competenze e conoscenze professionali e definizione degli obiettivi di carriera; destinato a figure professionali con potenzialità e capacità elevate, ma ancora non in grado di sviluppare una mirata e precisa strategia di marketing nella ricerca di sbocchi alternativi o nella pianificazione della propria crescita professionale anche all’interno della stessa azienda. Alla metodologia di base tipica dell’outplacement individuale, vengono affiancati altri strumenti quali test attitudinali, colloqui ed interviste.
Analisi del clima: l’analisi di clima rappresenta uno strumento di grande utilità, in quanto consente di prevenire situazioni di criticità interna (es. rischio demotivazione interna del personale) e di sostenere le persone specialmente in momenti difficili e turbolenti. La metodologia adottata consente di coinvolgere in forma anonima, veloce ma efficace i collaboratori a diversi livelli dell’organizzazione, ottenendo rapidamente informazioni importantissime che aiutano il leader a valorizzare il proprio approccio e gestire per tempo eventuali criticità.
Formazione Orientamento: seminari periodici di mezza giornata destinati a piccoli gruppi, su tematiche quali: colloquio di selezione; ricerca professionale attiva (scouting); networking (modalità di costruzione e gestione di una rete di contatti).

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Analizzando l’attività del 2010 di Fairplace Consulting si possono individuare i seguenti dati:

  • la popolazione dei candidati è composta dall’8,6 % da dirigenti, per l’8% da quadri, mentre gli impiegati sono il 19;5% e gli operai il 63,9%;
  • l’età media dei dirigenti è di 47 anni, 46 per i quadri, 44 per gli impiegati e 43 nel caso degli operai;
  • sul totale, i maschi rappresentano il 69% (11,6% dirigenti, 8,8% quadri, 13,9% impiegati e 65,7% operai), laddove il restante 31% femminile è occupato in attività impiegatizie nel 32% dei casi e si tratta di operaie per il 59,8%, di quadri per il 6,2% e di dirigenti per il 2,1%;
  • le aree aziendali di provenienza preponderanti risultano quella operations (63;9 %), seguita in ordine da commerciale e marketing (16,3%), amministrazione e finanza e controllo (8,3%), HR (5,1%) e Direzione Generale (4,5%);
  • I candidati provengono in maggioranza dall’industria (81,1%), specie meccanica (34,5%), ceramica (19,6%) e tessile(15,8%) e chimica (11,8%);
  • Risultano ricollocati da luglio 2009 a giugno 2010 il 92% dei candidati interessati da programmi di outplacement individuale e il 66% dei candidati interessati da programmi collettivi, con tempi medi per categoria di 5,4 mesi per i dirigenti, 6,1 mesi per i quadri, 5,7 per gli impiegati e 5,9 per gli operai.

Professionalità dedicate al servizio

I Consulenti Senior di FAIRPLACE sono certificati a livello internazionale. Lo staff è costituito, in particolare, da:

  • Specialisti di Outplacement, esperti nella progettazione, gestione ed erogazione di servizi di supporto alla ricollocazione professionale destinati a lavoratori/trici fuoriusciti da contesti di ristrutturazione o crisi aziendale, percettori di ammortizzatori sociali (quali CIGS e mobilità), disoccupati/e di lunga durata, soggetti svantaggiati del mercato del lavoro, in collaborazione con Servizi per l’Impiego pubblici e privati, anche commissionati da Enti Pubblici e a valere su risorse FSE o su incarico delle stesse imprese interessate.
  • Coach altamente professionali, che hanno maturato una specifica competenza in tale campo attraverso un percorso formativo accreditato a livello internazionale, oltre che un’esperienza pluriennale con clienti di diversa estrazione professionale. Sono garantiti codice di etica e standard di servizio in coerenza con quanto definito dall’ICF (International Coaching Federation) e da ICF Italia.
  • Consulenti di carriera, specializzati nelle problematiche di orientamento e di sviluppo di carriera, titolari di consolidate esperienze di organizzazione e di direzione aziendale e di gestione di processi di cambiamento - maturate in contesti nazionali e internazionali - nonché nelle problematiche di sviluppo e motivazione delle risorse umane.
  • Esperti di Counselling, di psicologia del lavoro e di comunicazione che affiancano i candidati durante il percorso di riorientamento, di bilancio delle competenze, di valutazione e sviluppo del proprio potenziale, nonché di ricollocazione.
  • Specialisti di Recruiting, Training e Formazione, specializzati nella messa a punto e coordinamento di processi di recruting e nella progettazione di piani formativi e di sviluppo anche personalizzati, in funzione dei fabbisogni formativi rilevati attraverso colloqui e interviste strutturate.

Principali clienti

Contenuti del servizio: dal 2006 ad oggi sono stati inoltre attivati oltre 200 percorsi individuali tra outplacement, career counselling, coaching e bilanci di competenze, oltre a numerosi progetti collettivi, commissionati da clienti privati quali: Alfa Gomma Industrial, Allied Domecq, Almet, Alstom Grid, AON, Applied Biosystems Europe, Archema, Artsana, AXA, A. Manzoni & C., Banca Mediolanum, Bausch & Lomb, Biogen Dompè, Bonduelle Italia, Bp Italia, BTicino, Chemisol, Club Mediterranee, Cobra Automotive Carglass, CocaCola, Cobra Automotive Technologies, Christie’s Italia, Chromavis, Colombo Filipetti, Dompè, Du Pont de Nemours Italiana, Epta, Ergo, Eurosat (Gruppo Cobra), Fagioli, Gefco Italia, Gewiss, Gruppo Goglio, Hilti Italia, Ideal Standard, Ital Cementi, Jakob Muller, Jolly Hotels, Lazard, Manuli Stretch, Microsoft, Monsanto, Monster Italia, Nova Glass, Novartis, Naxitis Global Associates Italia, NL Properties, OCV, Poli Industria Chimica, Putnam Investments, Resilia, Roche, Rohm & Haas, Saint Gobain, Schaeffler Italia, Schulman, Società Italiana Crediti, Stanley, Syngenta, Tartarini (Gruppo Emerson), T&P, Tecniplast, Turk Banner, TVS, UCB Pharma, Unisys, Unopiù, Vodafone, Vygon, Wyeth Consumer Heathcare, Zobele. 


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507