CAPITOLO 5

SOCIETÀ DI OUTPLACEMENT

Nel 2003 la c.d. Legge Biagi ha istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un apposito albo delle agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale.

Il Ministero, previo accertamento della sussistenza di specifici requisiti giuridici e finanziari, rilascia l’autorizzazione all’esercizio delle attività per le quali viene fatta richiesta, provvedendo contestualmente all’iscrizione delle agenzie nel predetto albo.

Le agenzie di supporto alla ricollocazione professionale che presentano i requisiti organizzativi ed economici previsti dalla legge, devono quindi essere iscritte in un’apposita sezione dell’albo delle agenzie per il lavoro.

In questo capitolo abbiamo ritenuto utile fornire un elenco delle agenzie per il lavoro associate ad Assolombarda che realizzano il servizio di outplacement.

Abbiamo quindi messo a disposizione delle agenzie interessate un format che tocca i principali aspetti dell’attività di outplacement. Ogni agenzia per il lavoro ha compilato in modo indipendente e autonomo un apposito format, inserendo nei campi previsti le informazioni che ha ritenuto utili per ricostruire in maniera sintetica una scheda di presentazione della propria attività di outplacement.

Le società presenti in questa sezione sono tutte in possesso dell’autorizzazione ministeriale prevista dalla legge per svolgere attività di “ricollocazione professionale”.

Schede delle società di outplacement:

 


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507