RIGHT MANAGEMENT

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement

Right Management, leader nella gestione strategiche delle risorse umane e il più grande provider di servizi di OUTPLACEMENT al mondo, è stata fondata nel 1980 a Philadelphia, Pennsylvania (USA) per aiutare le aziende clienti a vincere le sfide imposte da un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Right Management fornisce servizi, strumenti e soluzioni in grado di governare e ottimizzare la gestione delle Risorse Umane in Azienda: dallo sviluppo (Talent assessment, costruzione e sviluppo dei modelli di leadership, Retention/Attraction dei talenti migliori, aumento dell’efficienza delle risorse) sino alla gestione dei processi di orientamento e di ricollocazione. Cinque sono le aree d’azione del gruppo:

  • Talent Assesment
  • Sviluppo dei modelli di leadership
  • Efficacia organizzativa
  • Coinvolgimento dei collaboratori
  • Orientamento e Outplacement

Con più di 3500 collaboratori che operano in 300 sedi dislocate in oltre 50 Paesi, Right Management annovera come clienti l’80% delle organizzazioni presenti nella classifica “Fortune 500”.

La società in Italia ha preso le mosse nel 1986 attraverso un’offerta del servizio di outplacement rivolta inizialmente, per la rigidità normativa, solo ai dirigenti. Una conoscenza più approfondita sia delle metodologie sia delle soluzioni, l’evolversi della legislazione nonché un crescente interesse da parte delle OO.SS. hanno permesso di estendere l’offerta anche ai quadri, impiegati e operai. Oltre ai processi individuali si sono affermati processi collettivi, attraverso la formula in - house che garantisce un’assistenza integrata.

Dal 2005 Right Management fa parte del Gruppo Manpower leader mondiale nei servizi per l’impiego. Le dimensioni, la stabilità e il successo finanziario di ManpowerGroup favoriscono una continua crescita e la capacità di collaborare con i clienti senza problemi di sorta dal punto di vista logistico.

Right Management ha contribuito a fondare AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) e a definirne il codice etico.

Right Management è titolare dell’Autorizzazione Ministero del Lavoro – Prot. N° 20712/RP del 28-12-2006 ex D.L. 276/03’

Right Management è certificata ISO9001:2000 num. 9175.RGHT

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Oltre la sede di Milano, Right Management opera nel resto del territorio nazionale con le sedi di Bologna, Roma e Torino. Di seguito i recapiti:

Milano, via Martignoni, 25 – 20124. Tel. 02 47 96 47 11

Bologna, via della Ferriera, 4 – 40133. Tel. 051 7401911

Torino, Corso Turati, 53 – 10134. Tel. 011 05 41 232

Roma, via Lamaro, 43 – 00173. Tel. 06 94 67 13 11

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Right Management eroga servizi di Outplacement individuali e collettivi attraverso una metodologia frutto del continuo affinamento del processo su scala internazionale.
RIGHTCHOICE™ è l’approccio personalizzato e result-based di Right Management. RIGHTCHOICE™ si differenzia dai servizi di outplacement tradizionali perché assicura a tutti i candidati un supporto fino al pieno raggiungimento dell’obiettivo professionale definito, a prescindere dalla durata stabilita del programma (soluzione Continuous Connection). RIGHTCHOICE™ è il percorso di outplacement più personalizzabile disponibile oggi sul mercato in grado di offrire un approccio unico e innovativo che assicura ampia scelta, connessioni, risultati e soluzioni tecnologiche, quali iView e Righteverywhere, progettate per promuovere e ottimizzare l’attività di networking e creare straordinarie opportunità di carriera. Attraverso RIGHTCHOICE™ sono messi a disposizione dei candidati:

CONSULENZA INDIVIDUALE: sessioni individuali con il Consulente di carriera dedicato che segue il candidato per tutto il percorso;

LEARNING CENTER (Seminari Presenziali, Webinars, Enrichment Seminars ed Eventi) gestite da Right Management in collaborazione alle realtà del network (Società di Selezione, Head Hunter, aziende);

JRC (Job Resource Consultant) consulente esperto di mercato, che ha il compito di creare matching tra le persone e le organizzazioni fornendo, da un lato, informazioni qualificate su aziende, settori e mercati e preparando dall’altro i candidati a sostenere colloqui presso Head Hunter ed Executive del network;

MARKET CONTACT POINT CENTER: Un osservatorio privilegiato delle posizioni accessibili sul mercato “non visibile”;

POOL DI PROMOTION: uno staff di consulenti incaricati delle attività di scouting del mercato e promozione dei profili Right Management nel network;

RIGHTEVERYWHERE™: il portale che fornisce ai Candidati un accesso a strumenti e notizie utili per fornire opportunità professionali e sviluppare una maggior connessione tra persone attraverso lo scambio di informazioni e opportunità. Caratteristiche: Accesso unico e personalizzato; Compatibilità con PC o MAC; Accessi facilitati, direttamente nella homepage che aiutano il Candidato a cercare più velocemente le aziende, a gestire la propria agenda e a tenere traccia delle opportunità; La Sezione che permette di salvare i documenti professionali che saranno facilmente accessibili da ogni PC o MAC; Il Calendario per gestire eventi personali e professionali; Pagine "Topic" che forniscono facili collegamenti a sezioni di gestione di carriera e ricerca di lavoro, link, documenti, domande frequenti e articoli; CV Builder: possibilità di costruire e conservare on line il proprio cv in diversi formati; Accesso al mercato del lavoro invisibile e network facilitato per accelerare il placement.; l’attivazione immediata di Linkedin con cui Right Management ha siglato una partnership esclusiva a livello internazionale.

RIGHT JOB OPPORTUNITIES. E’ un database, presente all’interno del portale RightEverywhere™, che permette al Candidato di accedere alle opportunità di lavoro che provengono dal network di Right Management nazionale ed internazionale e che non sono reperibili sul mercato “visibile”; 

RIGHT TALENT. È la “vetrina” dei Candidati Right Management alla quale accedono quotidianamente aziende, executive ed head hunter attraverso RightEverywhere™;

CONTINUOUS CONNECTION. Restare in contatto con i candidati permette a Right Management di: inserire le persone in un sistema di connessione con il mercato che può raggiungere tutti, ovunque, 24 ore su 24; sviluppare maggiore rapidità d’intervento e contatti con il mercato per accelerare i tempi di evoluzione dei candidati e anticipare il reperimento di opportunità professionali; permettere ai candidati di accedere al network internazionale;

RIGHT ALUMNI. Come membri di RightAlumni, i Candidati hanno accesso a tutte le risorse Right Management nel tempo. Right Alumni favorisce nel tempo relazioni e contatti, sviluppa il network essenziale per consolidare autonomamente la propria carriera.

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Right Management opera in tutti i settori del mercato del lavoro. Supportare efficacemente i candidati nel processo di ricollocazione professionale presuppone la capacità di saper interpretare le esigenze del mercato e incrociarle con le competenze delle persone senza schematismi o vincoli settoriali.

Nella logica di RIGHTCHOICE™ la definizione dell’obiettivo professionale, basato su assessment, bilancio di competenze e desiderata, è per il Candidato il momento chiave; la metodologia Right Management consente di valutare quanto l’aderenza al settore di provenienza possa effettivamente costituire fattore di successo nel futuro, ma è solo una delle variabili in gioco da governare per gestire con successo una fase così delicata del percorso professionale di un individuo.

Professionalità dedicate al servizio

La Divisione Career Management di Right in Italia è composta da un Practice Leader e 30 Consulenti. I Consulenti si differenziano per Seniority, specializzazione e focus, secondo il modello qui di seguito riportato:

  • Career Management Practice leader: 1 (Responsabile di Divisione);
  • Principal Consultant: 3 (dedicati a Top management e Dirigenti);
  • Senior Consultant: 12 (dedicati a Dirigenti, Quadri e Professional);
  • Consultant: 10 (dedicati a Quadri, Professional e animazione del Learning Center );
  • JRC e Promotion: 5 (dedicati a scouting, network e promozione).

Principali clienti

ACCENTURE AKZONOBEL ALSTOM AMPLIFON ASTRAZENECA AXA BNL BARILLA BASF BAXTER BIALETTI BULGARI CARGILL CEAM CONSERVE CRINOS DELL DUCATI E.ON EASTMAN ELECTROLUX ERGO ERICSSON EULER-HERMES FARMIGEA FERRARI FINMECCANICA FINNORD GLAXOSMITHKLINE HARLEY-DAVIDSON HASBRO HERBALIFE HONEYWELL IBM IKEA INAZ INDESIT ING-DIRECT JOHNSON&JOHNSON LABORATOIRES-BOIRON MAGGIORE MANUTENCOOP MASERATI MATTEL MENARINI MOLESKINE MOTOROLA NESPRESSO NOKIA PATHEON PEUGEOT PFIZER PHILIPS PIRELLI PRADA PROCTER& GAMBLE BOSCH ROCHE SAATCHI&SAATCHI SANOFI-PASTEUR SARA-ASSICURAZIONI SARAS SBB CARGO SCHNEIDER-ELECTRIC SEAT-PAGINE-GIALLE SIAE SIEMENS SKY SOLVAY SONY SUN-MICROSYSTEMS TELECOM TURBOMACH UBS UNICREDIT UNILEVER UNISYS VODAFONE VOLVO WALMART WARNER-BROS WHIRLPOOL WYETH-LEDERLE YAHOO.


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507