TELEMA

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement

Telema s.r.l, c.f. 08590700152, č accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'esercizio dell'attivitā di supporto alla ricollocazione professionale in data 11/06/2010, numero 008177

Telema s.r.l. č accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'attivitā di Ricerca e Selezione del personale, ai sensi del Decreto Legislativo 276/03, protocollo n. 4415 del 12/02/2007

La nostra storia

Telema è costituita nel 1986 a Milano, su iniziativa di managers di provenienza aziendale e avvia una sistematica attività di Head Hunting e Consulenza di Direzione in particolare su tematiche organizzative, sistemi gestionali e problematiche connesse alle Risorse Umane. Nel 1997 è costituita, in uno spirito di collaborazione e di integrazione, la affiliata Telema Brasil. Nel 1998, con Telema per l'Arte, nasce un servizio rivolto a un target di imprese, istituzioni (quali musei, enti locali e scuole) ma anche consumers per l'organizzazione e la promozione di eventi culturali e artistici.

Dal 2000, accanto alla consulenza organizzativa e l'attività di selezione, si sviluppa progressivamente fino a diventare prassi consolidata l'attività di Assessment, per la quale vengono costruiti e validati anche strumenti di valutazione ad hoc tra cui:

  • il CMSQ (Cognitive Multi Skills Questionnaire) Test sviluppato dal Prof. R.G. Zuffo (Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti) nel 2006;
  • il PIFF (Personality Inventory Five Factors) Test sviluppato dal Prof. R.G. Zuffo in collaborazione con la Dott.ssa Emanuela Franco (Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano), 2007.

Nello stesso 2007 viene costituita Telemagiovani, la divisione specializzata nei servizi alle imprese per l'acquisizione e l'inserimento dei giovani scolarizzati (laureati, diplomati).

Nel 2009 viene messo a punto un modello ed uno strumento validato per la valutazione dello stress lavoro-correlato:

  • O.S.R.Q. (Organizational Stress Risk Questionnaire), sviluppato dal Prof. R.G. Zuffo (Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti).

Il Professor Riccardo G. Zuffo è attualmente membro del Laboratorio Stress Lavoro-Correlato della Regione Lombardia.

Nel 2010 le attività di Outplacement, Consulenza di Carriera e Coaching, via via implementate nel tempo (ad esempio per Falck Lamiere S.r.l., in tempi lontani, abbiamo curato il placement di oltre 100 dipendenti), si consolidano in una business unit a sé stante, denominata "Telema Outplacement e Consulenza di Carriera".

Sabatelli - EvaAntonio Sabatelli- Eva (1967)
Tecnica Mista su Carta, 67 X 45 cm

Il nostro modo di lavorare

La nostra peculiarità consiste nella capacità di coniugare le più aggiornate conoscenze scientifiche con le esperienze dirette "sul campo" con le aziende, le persone, e le organizzazioni. Siamo un gruppo di una ventina di professionisti con diversi background culturali (psicologico, economico, organizzativo) e professionali (aziendale, consulenziale, accademico, clinico).

La nostra preparazione viene messa in comune per generare un patrimonio collettivo fatto di know-how, expertise, metodologie e strumenti validati scientificamente.

Negli anni ci hanno contraddistinto l'onestà sia economica sia intellettuale, l'attenzione al nostro cliente, la passione e l'impegno evidenti nei nostri risultati e nella nostra costante attività di ricerca scientifica e di aggiornamento professionale.

L'Amministratore Unico di Telema, Riccardo G. Zuffo, è Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Chieti e collabora nelle attività di docenza e di ricerca con l'Università Cattolica di Milano. Alcuni consulenti di Telema lavorano nell'ambito universitario come docenti e sono accreditati in scuole di psicoterapia o di coaching.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Sede legale
Telema s.r.l. - Via G. Strigelli, 15 - 20135 Milano - tel. 02/599.21.21

Sedi operative:
sede operativa permanente: Via B. Oltrocchi, 11 - 20137 Milano - tel. 02.599.21.21 - fax. 02/599.023.29

www.telemainternational.com

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Il nostro obiettivo Cercare un nuovo lavoro nel mercato attuale è una sfida che mette a dura prova le persone. Noi crediamo però che questo periodo di passaggio possa rappresentare un punto di svolta, un'opportunità in grado di cambiare anche in meglio la vita dell'individuo e della sua famiglia. Il nostro obiettivo è di accompagnare le persone in questa sfida, aiutandole a ritrovare la giusta motivazione e favorendo il loro rapido e positivo reinserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro approccio e la nostra metodologia. La maggior parte dei servizi di Outplacement solitamente si basa su un approccio lineare: prima si apprende come fare (teoria), poi si passa all'azione (pratica) ritenendo prioritario il rispetto di tale sequenza metodologica. Le persone quindi sono generalmente viste come allievi che dovranno mettere in pratica una serie di strumenti consolidati e standardizzati, indipendentemente dalle loro reali necessità, personalità, stili comportamentali. In questo modo, i tempi per una costruttiva "presenza sul mercato" si allungano significativamente. Noi crediamo che l'Outplacement porti i migliori risultati solo se la teoria si accompagna di pari passo con la pratica, in un percorso altamente personalizzato, circolare e con una elevata consapevolezza delle persone interessate.
Pertanto, l’approccio di Telema Outplacement è:

  • Personalizzato: la consulenza viene adattata alla persona
  • Pratico: La fase operativa di ricerca è parallela alla consulenza, in una visione di training on the job, dove aspetti pratici, metodo e riflessioni su se stessi si incontrano in un circolo virtuoso.
  • Innovativo: Utilizziamo sistemi di valutazione innovativi, costruiti e validati sia scientificamente sia da un punto di vista applicativo/esperienziale.
  • Veloce: Massimizziamo la spendibilità delle persone rispettando il "loro tempo" e i "loro tempi".
  • Rilevante:  canali di ricerca sui quali focalizziamo le persone sono aggiornati, specifici e compatibili con le persone.

Il percorso di Outplacement

Seguiamo le persone dall'uscita dall'azienda alla loro ricollocazione. Le incontriamo anche più volte alla settimana se necessario, mettiamo a loro disposizione tutte le facilities di cui necessita: postazione internet, stampante, database, telefono e fax, etc.

Il percorso di outplacement viene strutturato sulla base delle esigenze specifiche emerse, in modo che possa essere personalizzato e pertanto più efficace. Sulla base della relazione con noi e di una corretta analisi dei bisogni, verranno proposti gli aspetti di ricerca attiva sul mercato, o percorsi specifici di natura più psicologica volti a migliorare o modificare aspetti di sé utili ad un miglior posizionamento sul mercato professionale.

In una prima fase, Ia persona viene seguita da un consulente senior esperto nella consulenza di carriera. Durante gli incontri con il consulente, con l'aggiuntivo supporto di comprovati sistemi di valutazione, si delineano i punti di forza e di debolezza personali e professionali e si definisce un preciso profilo della persona. Questa focalizza progressivamente il suo potenziale valore e spendibilità sul mercato del lavoro specifico.

Parallelamente la persona viene accompagnata passo dopo passo nella ricerca operativa della nuova opportunità professionale, in un lavoro continuo di "allineamento" alle richieste di mercato e alle proprie caratteristiche personali che emergono dal percorso.

Circolo virtuoso del processo di outplacement:

Schema Telema

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Il nostro coinvolgimento trasversale sulle problematiche legate alle Risorse Umane, ci ha permesso negli anni di consolidare esperienze e conoscenze approfondite sui ruoli, sulle organizzazioni e sulle dinamiche aziendali relative alla maggior parte dei settori, garantendo quindi un adeguato supporto alla ricollocazione consapevole e "tarata" sulle possibili opportunità offerte dal mercato.

In particolare siamo molto presenti nei settori:

  • Industria
  • Manifatturiero
  • Farmaceutico
  • Largo consumo
  • Retail
  • Moda
  • Servizi/Bancario

Professionalità dedicate al servizio

Tre persone dedicate alla Business unit Outplacement e consulenza di carriera:

  • Una responsabile, laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Vita Salute San Raffele di Milano, in Scienze della Formazione a Gerusalemme e in Criminologia Clinica a Tel-Aviv (Israele). Ha operato in contesti nazionali ed internazionali nell'ambito delle Risorse Umane, del colloquio psicologico e della formazione. Esperta di Outplacement e Consulenza di Carriera, con esperienza presso importanti società del settore, ha maturato un'approfondita conoscenza del mercato del lavoro e delle dinamiche occupazionali, occupandosi sia di progetti privati sia di progetti pubblici-finanziati.
  • Due consulenti, laureate in Psicologia Clinica, con specializzazioni in Psicoterapia che hanno maturato precedenti esperienze nell'orientamento, nell'outplacement e nella ricerca e selezione del personale.
  • E' usuale infine l'utilizzo di altre risorse di Telema che garantiscono la conoscenza più specifica del mercato del lavoro nei vari settori.

Principali aziende clienti 

Il rapporto con i nostri clienti è costruito sulla base di relazioni consolidate sviluppate nel tempo. Pertanto, abbiamo aziende clienti con le quali si è venuto a instaurare un rapporto di fiducia e stima che ci porta usualmente ad essere partner e fornitori di lungo periodo.

Relativamente ai servizi di outplacement, alcuni dei nostri clienti sono:

  • Morse TEC
  • Borg Warner
  • Bureau Veritas
  • Coes Company
  • Continental
  • Nacco
  • Gruppo Falck
  • Molnlycke
  • Gruppo Pirelli (Pirelli Real Estate, Pirelli Spa, Pirelli Ambiente)
  • Torno

Abbiamo inoltre operato nell'ambito della consulenza di carriera con un grande numero di clienti "consumer" provenienti da diverse tipologie di aziende e diversi livelli organizzativi. Ci hanno conosciuto sulla base del "passaparola" e spesso scelti direttamente nonostante la possibilità di accedere a fornitori previsti da contratti quadro aziendali.


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507