UOMO E IMPRESA

Presentazione società e complessiva attività svolta con indicazione dell’anno e del numero di autorizzazione all’avvio dell’attività di outplacement

Uomo e Impresa S.r.l

Società di outplacement, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’attività di supporto alla ricollocazione professionale ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo n. 276/2003, con autorizzazione definitiva n. 4385 del 12/02/2007.

Certificata secondo la norma ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione dei servizi di outplacement individuale e collettivo e dei servizi di consulenza di carriera.

E’ dotata di professionalità ed esperienze specifiche maturate ed evolute fin dalla prima introduzione dell’outplacement in Italia:

  • dal 1988: contribuito allo sviluppo dell’outplacement individuale nel nostro paese, con particolare attenzione a posizionarlo come strumento aziendale per la buona gestione delle uscite di persone non strategiche e come supporto garantito al processo di ricollocazione delle persone;
  • dal 1989: sviluppo e diffusione l’outplacement collettivo, con interventi nelle ristrutturazioni aziendali calibrati sulla cultura e sul diritto del lavoro del nostro paese.
    Uomo e Impresa è stata infatti fondata nel 1994 facendo in essa confluire un solido patrimonio di esperienze manageriali e specialistiche di Outplacement e Dinamiche di Carriera, di Organizzazione del Personale e di Relazioni Industriali.

Nel 1996 ha sostenuto la fondazione di A.Pr.O. (Associazione dei Professionisti di Outplacement e Management dell’Evoluzione Professionale). Ha inoltre introdotto e sostiene in Italia il sistema di certificazione dell’Istituto Internazionale di Certificazione dei Consulenti di Carriera.

Dal 2004 è integrata nel Gruppo Umana e ne valorizza le sinergie ai fini delle aperture verso il mercato del lavoro (attraverso Umana, Agenzia Generalista per il Lavoro) e verso la formazione professionale (attraverso Umana Forma., società accreditata per la formazione continua e superiore);

Sintesi dei principali servizi:

  • supporto nei processi individuali di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro,
  • guida della persona fino al raggiungimento della migliore alternativa professionale,
  • supporto nella progettazione del piano sociale per la gestione degli esuberi.
  • gestione integrata degli strumenti di accompagnamento dei lavoratori in esubero alla riqualificazione e ricollocazione professionale.

Sedi aziendali sul territorio nazionale nell’ambito delle quali si svolge attività di outplacement

Uomo e Impresa dispone nel territorio nazionale di 5 sedi specificamente strutturate sul piano delle risorse professionali e della logistica dedicata per l’erogazione dei servizi di outplacement individuale per Dirigenti, Quadri, Impiegati:

Milano
Via Albricci, 9 - tel. 02.864.506.33

Bologna
Via dell’Indipendenza, 54 - tel. 051.422.223.4

Roma
Via IV Novembre, 110 - tel. 06.693.800.93

Treviso
Viale Fratelli Bandiera,20 - tel. 0422.590.641

Pordenone
Via Molinari, 13/A - tel. 0434.521.172


Uomo e Impresa dispone inoltre di una struttura tecnico-professionale centralizzata per l’attività di analisi e ricerca delle opportunità occupazionali nei territori di interesse dei candidati di outplacement individuale e collettivo.

Per le attività di outplacement collettivo per personale in esubero da processi di ristrutturazione, Uomo e Impresa, oltre a disporre delle proprie sedi sopra indicate e delle 113 filiali della capogruppo Umana nel territorio nazionale, possiede la consolidata capacità e le risorse professionali per attivare Centri Temporanei per la Ricollocazione presso strutture rese disponibili dalle aziende committenti o comunque in siti ubicati in posizione baricentrica rispetto ai luoghi di gravitazione delle persone da assistere per la riqualificazione e il supporto alla ricollocazione.

Principali aspetti dei servizi di outplacement

Gestione dei processi individuali di uscita

Per accompagnare l’azienda a gestire l’uscita di un Dirigente/Quadro/Impiegato con eticità ma anche e soprattutto accuratezza comunicativa e controllo dei fattori economici ed emotivi , Uomo e Impresa mette a disposizione della Direzione un apporto professionale con cui uno o più specialisti di Uomo e Impresa interagiscono in modo equilibrato con l’Azienda e col dipendente per facilitare il raggiungimento di un accordo di separazione vantaggioso per entrambe le parti.

Dopo il perfezionamento e la ratifica dell’accordo di risoluzione del rapporto di lavoro, Uomo e Impresa erogazione il servizio di outplacement individuale all’interessato, assicurandogli l’accompagnamento verso la migliore alternativa professionale, col valore di garanzia che si fonda sull’impegno di assisterlo e supportarlo nel suo percorso senza limiti temporali precostituiti, ovvero fino al suo inserimento in una nuova soddisfacente situazione occupazionale.
 

Accompagnamento sociale nelle ristrutturazioni

A fronte di necessità di governare processi di ristrutturazione aziendale che generino esubero di personale, Uomo e Impresa offre un affiancamento attivo all’azienda su due livelli temporali:

Supporto di progettazione e programmazione:

  • analisi congiunta della tipologia del personale eccedente ed dei fattori critici;
  • valutazione dei costi, dei tempi e della finaziabilità del processo;
  • analisi del contesto territoriale e del potenziale occupazionale;
  • apporto di esperienza e di pensiero progettuale nella costruzione del “piano sociale integrato per la gestione degli esuberi”;

Supporto alla riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori:

  • integrazione tra l’apporto professionale diretto dell’Azienda committente e di Uomo e Impresa ed il contributo delle Parti Sociali e dei soggetti istituzionali preposti alle politiche attive per l’occupazione;
  • approntamento e gestione di mezzi e strumenti finanziari, operativi e logistici;
  • controllo del mercato del lavoro locale e valorizzazione delle sue opportunità;
  • valorizzazione dei processi formativi “ad hoc” e di sistema;
  • gestione delle dinamiche di incontro domanda/offerta di professionalità;
  • accompagnamento all’autoimprenditorialità, laddove opportuno.

Eventuali settori e profili specifici di intervento

Nel corso del 2009 e del 2010 (periodi significativamente influenzati da crisi economica mondiale) le attività di outplacement sviluppate da Uomo e Impresa hanno avuto la seguente caratterizzazione:

Area aziendale di provenienza dei candidati:

Produzione 30%
Commerciale e marketing 24%
Amministrazione 15%
Qualità 8%
Direzione 6%
Logistica 6%
Risorse Umane 6%
Information Technology 5%


Settori di provenienza dei candidati:

Metalmeccanico 38%
Servizi 20%
Chimico 32%
Manifatturiero 10%


Settori di ricollocazione dei candidati:

Metalmeccanico 37%
Servizi 40%
Manifatturiero 23%

Tempo medio di ricollocazione:
5,7 mesi

Tipologie di inserimento alla ricollocazione:

A tempo indeterminato 46%
A tempo determinato 42%
Lavoro autonomo 12%

Livelli retributivi di inserimento:

Superiori al precedente 41%
Analogo al precedente 38%
Inferiore al precedente 21%

 

 

Professionalità dedicate al servizio

Uomo e Impresa dispone delle seguenti figure professionali dedicate ai servizi di outplacement e consulenza di carriera:

5 amministratori, di cui 2 dedicati a tempo pieno, 3 a tempo parziale.

14 dipendenti diretti, di cui:
2 psicologi iscritti all’albo e specialisti senior di outplacement individuale
8 specialisti senior di outplacement individuale e collettivo
2 specialisti junior di outplacement collettivo
2 persone di amministrazione

6 collaboratori, di cui:
2 specialisti senior di outplacement individuale
4 specialisti junior di outplacement collettivo.
 

Principali clienti

Nel rispetto della privacy dei nostri clienti, non riteniamo opportuno indicarli


Settore Sindacale e Sociale
Assolombarda - via Pantano 9 - 20122 Milano
http://www.assolombarda.it
Tel.: 0258370.1 - Fax: 0258304507